UNESCO: IL CILENTO SALERNO
Il Cilento è un eccezionale paesaggio culturale. I gruppi drammatiche di santuari e insediamenti lungo le sue tre dorsali montuose est-ovest vividamente ritraggono evoluzione storica della zona: è stato un percorso importante, non solo per il commercio, ma anche per l'interazione culturale e politica durante i periodi preistorici e medievali.
Il Cilento è stato anche il confine tra le colonie greche della Magna Grecia e le popolazioni etrusche e lucane indigene. I resti di due grandi città di epoca classica, Paestum e Velia, vi si trovano.
Il Cilento è un paesaggio culturale di eccezionale valore che ha la prova di occupazione risalente umana da 250.000 anni fa. E 'stato successivamente occupato nel tempo dagli agricoltori durante il periodo neolitico, dal bronzo e del ferro società, Etruschi, coloni greci, Lucani, e alla fine fu incorporata nel territorio romano inthe 3 � secolo aC. reti stradali romani sostituito le tracce precedenti, ma dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente, queste strade cadde in rovina e l'antica rete è stato rianimato durante il Medioevo, come è evidente nei castelli feudali e istituzioni religiose costruite lungo percorsi.
da sito unesco
UNESCO: IL CILENTO SALERNO
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa